MUSEO DEL II RISORGIMENTO

Un percorso nella memoria e nella sofferenza

Il Museo è un excursus nelle vicende del secondo conflitto mondiale ed in eventi bellici poco noti che sconvolsero il Molise unica regione d’Italia attraversata da ben quattro linee di fronte: Viktor, Barbara, Bernhardt, Gustav.

Il Museo è anche un punto di partenza per rendere fruibili i percorsi di guerra e per favorire un turismo storico-ambientale in diretto contatto con i luoghi teatro di durissime e violente battaglie .

Notevoli le ricerche documentali dei curatori del museo presso l’archivio storico dell’Esercito in Roma dove è stata fatta luce su un evento molto importante: la nascita del C.I.L. Corpo Italiano di Liberazione è avvenuta sulle Mainarde Molisane sulla Linea Gustav il 22 marzo 1944.

Di assoluto interesse sono le ricostruzioni dell’abbigliamento dei corpi militari che sono stati presenti in questi luoghi.

Le fotografie di seguito sono solo una parte di quello che è possibile vedere.

Di seguito alcune divise della Wehrmacht e delle SS.

 

 

Divise italiane.

 

 

Le divise dei soldati marocchini, a riprova di quanto meticolosa e completa sia stata la ricostruzione storica per questo museo.

 

 

 Nel Museo oltre alle divise sono esposti reperti di vario genere ed armi con la possibilità di consultare le ricerche storiche, libri, riviste, fotografie e video dell’epoca. Insomma il materiale è di assoluto interesse come è possibile vedere dalle fotografie riportate qui di seguito dove ci sono ad esempio casse con i medicinali dell’epoca, nel museo c’è addirittura un’intera sezione dedicata agli apparati di trasmissione di cui riportiamo un esempio.


.

Un encomio va rivolto ai membri dell’Associazione che con spirito di sacrificio e guidati dalla propria passione hanno sostenuto tutti gli oneri relativi alla conduzione e  all’allestimento e dedicano tuttora molto del proprio tempo libero  alla gestione del Museo.

Durante l’apertura dei Musei vi è la costante presenza di personale che coadiuva tutte le operazioni di visita.

Il Museo del Secondo Risorgimento d’Italia è nato a Rocchetta a Volturno il 16 dicembre 2010 grazie ad un iniziativa pubblico privato tra l’Associazione Scapoli 1943/1944 ed il Comune di Rocchetta.

L’Associazione ha inoltre allestito altre sale museali nel Comune di Isernia ed in quello di San Pietro Avellana dedicato alle vicende belliche di queste città.

Via Neri – Rocchetta a Volturno (IS) – 86070

(+39) 327.4220.325

(+39) 0865.413.655

worldwarmuseum@gmail.com

www.worldwarmuseum.it