L’UOMO CERVO
Un rito di origini ancestrali sotto lo scenario incantato delle Mainarde
L’antica rappresentazione dell’Uomo Cervo vede la luce ogni anno nella piazza del paese, nella magnifica cornice naturalistica di monte Castelnuovo, elemento del massiccio delle Mainarde, che accoglierà l’ingresso delle Bestia feroce, il Cervo.
Il Cervo rappresenta, con il suo ingresso, la furia e la forza distruttrice della Natura primigenia che comporta rovina per le colture e lattività del piccolo paese.
I personaggi dell pantomima sono il Cervo, la Cerva, Martino, il Cacciatore, la Popolana, gli zampognari, il Maone e le Ianare.
Per una descrizione ed un’analisi attenta dei personaggi rimandiamo a ai link inseriti qui sotto.
La struttura narrativa della rappresentazione è semplice ed immediata ma di forte impatto: entra in scena la forza della natura con la sua capacità distruttrice e potente ma foriera di un nuovo equilibrio tra Uomo e Natura. All’uomo rimane infatti la ricerca -molto faticosa- di un patto con forze che all’inizio paiono ostili e soverchianti.
Associazione Culturale Il Cervo
Corso Risorgimento, 61 – 86070 Castelnuovo al Volturno (IS)
(+39) 338.7788.993 – (+39) 320.3616.375
Un bellissimo articolo sul portale italiano della cultura – QUI
Articolo molto interessante su LA STAMPA
Una ricostruzione verace dell’evento sul portale www.folclore.eu
Una serie di bellisime foto sulla pagina Flickr di Piero Torellini e la pagina di Lorenzo Albanese www.lorenzoalbanese.com